martedì 25 marzo 2014

PWA MILANO. DONNE TRA BUSINESS E POLITICA. LE ISTITUZIONI EUROPEE E IL NETWORKING

Ieri 24 Marzo 2014 Assodigitale è intervenuta all’interessante e interessato evento di PWA Milano, dinamico gruppo di donne professioniste internazionali, con backgroung diversi, ma con un obiettivocomune: promuoverne lo sviluppo personale e professionale.
La serata ha inizio alle 19 all’Hotel Cavalieri di Piazza Missori a Milano, con un aperitivo elegante e socializzante. Poco più tardi inizia la brillante relazione di Bruno Marasà, direttore dell’ufficio di Informazione del Parlamento Europeo a Milano.
La relazione illustra i meccanismi dell’Unione europea quale organizzazione internazionale di carattere sovranazionale e intergovernativo che comprende 28 paesi membri indipendenti e democratici del continente europeo, che hanno ceduto parte della loro sovranità agli organismi comunitari.
Marasà ricorda che la sua formazione con il nome attuale risale al trattato di Maastricht del 7 febbraio 1992 (entrato in vigore il 1º novembre 1993).
Il dottor Marasà evidenzia che la UE è una zona di libero mercato, detto mercato comune (unione economica), caratterizzata in parte da una monetaunica, l’euro, regolamentata dalla Banca centrale europea e attualmente adottata da 18 dei 28 stati membri, che essa presenta un’unione doganale completata fra i paesi aderenti agli accordi di Schengen, che garantiscono ai loro cittadini libertà di movimento, lavoro e investimento all’interno degli stati membri.
Tra un aneddoto e l’altro, si precisa che l’Unione presenta, anche una politica agricola comune, una politica commerciale comune e una politica comune della pesca, le cui competenze spaziano dagli affari esteri alla difesa, alle politiche economiche, all’agricoltura, al commercio e alla protezione dell’ambiente.
Vengono quindi illustrati gli organi principali dell’Unione che comprendono il Consiglio, la Commissione (organo propositivo ed esecutivo), la Corte di Giustizia, il Parlamento, e la Banca centrale europea.
Il relatore si addentra quindi nei diversi compiti di tali Istituzioni evidenziando anche gli orientamenti che si sono succeduti in ragione delle nomine dei diversi Presidenti della Commissione Europea (attualmente in capo a Josè Manuel Barroso).
Il direttore Marasà deve rispondere alle numerose domande formulate dalle attente professioniste, che hanno spaziato dai meccanismi di approvazione delle direttive e dei Regolamenti europei, ai tecnicismi degli Organi costituenti, senza dimenticare gli scenari di politica internazionale.
Decisamente un bell’evento, di una organizzazione da tenere costantemente monitorata.
Per informazioni http://www.pwa-milan.org
Monica Pesce, Presidente PWA-Milano
Elena Villa. Women&Politics Initiative

L'articolo su Assodigitale

Nessun commento:

Posta un commento